foto_personale_alessandro

Tel: +39 3496752168
Em@il: alessandrobani@progettosostenibile.net

Mi chiamo Alessandro Bani sono un perito industriale ho 26 anni e vivo a Cascina (PI). Mi sono diplomato presso I.T.I.S. G. Marconi di Pontedera nel 2009. Fino a 5 anni fa oltre agli studi, la mia vita era concentrata intorno al ciclismo, ho corso per ben 11 anni mi sono levato qualche soddisfazione ma arrivati al momento di dover passare tra i professionisti ho abbandonato per iniziare la mia carriera lavorativa. Come prima esperienza ho lavorato come operaio metallurgico in una ditta che produce pistoni e cilindri.

Dopo tale esperienza ho iniziato la formazione da perito industriale e dopo un anno e mezzo di tirocinio obbligatorio presso uno studio di progettazione di Pontedera sono riuscito ad ottenere l’abilitazione per svolgere la libera professione.

Da gennaio 2015 ad oggi ho collaborato con vari studi professionali nella progettazione di impianti civili e industriali di riscaldamento, climatizzazione, trattamento aria, antincendio e gas, l’ultima esperienza lavorativa è stata con un’azienda che produce manualistica tecnica in vari settori tra cui il navale e l’Eureka dove occupavo il ruolo di tecnico-commerciale.

Da gennaio 2016 è iniziata il sodalizio con lo studio Progetto Sostenibile di Pisa del Geom. Paolo Ballarati & partners, con il quale condivido con entusiasmo l’obiettivo di diffondere i criteri di sostenibilità e del risparmio energetico negli interventi di riqualificazione e ristrutturazione energetica di vario livello soprattutto nel settore residenziale attraverso un metodo di progettazione integrata che analizza l’insieme del sistema edificio- impianto. Nello studio mi occupo della progettazione impiantistica e dello sviluppo di alcuni settori di attività nei quali lo studio si sta sviluppando.